UVGAM - Unione Valdostana Guide Alpine alta montagna


Di seguito presentiamo le attività che fanno parte integrante della professione di guida alpina di alta montagna.


Escursioni e trekking
Percorrere sentieri immersi nel silenzio dei boschi, poi salire per pascoli, pendii prativi e pietraie per raggiungere un colle, un rifugio o una facile vetta, è una proposta delle nostre Guide, che organizzano escursioni collettive adatte a chiunque ami camminare lungo i percorsi montani più affascinanti della Valle. A chi vuole dedicare alle escursioni un periodo più lungo, le Guide suggeriscono trekking di più giorni che seguono percorsi senza difficoltà alpinistiche e si inanellano attorno ai grandiosi massicci montuosi o, come le Alte Vie, si snodano attraverso colli, crinali e valloni lungo l'alto solco della Valle d'Aosta.


Alpinismo
E' nell'alpinismo che le Guide Alpine Valdostane esprimono il massimo della loro preparazione e professionalità: salire lungo itinerari prestigiosi montagne oltre i quattromila metri, accompagnare alpinisti sulla vetta del Cervino, sul Monte Rosa, sul Gran Paradiso, scalare pareti mitiche quali il Grand Capucin nel Bianco o goulottes glaciali assolutamente verticali, rappresenta sicuramente l'essenza della professione di Guida Alpina. Salite classiche, ripide pareti di ghiaccio, grandi itinerari di misto sono il terreno di gioco dove le Guide vi accompagnano in sicurezza, mettendo a vostra disposizione le loro conoscenze, esperienze ed insegnamenti.

"Quando l'uomo, al di fuori di quella che può essere la necessaria banalità della vita quotidiana,cerca, in un modo qualunque, di crearsi una forma di vita più alta, due sono in genere le vie, che può seguire quella puramente immaginativa o quella che si trasforma in realtà attraverso l'azione.....".
Giusto Gervasutti


Arrampicata sportiva
Arrampicare su strutture rocciose di fondovalle attrezzate in modo idoneo per la scalata è uno sport entusiasmante, completamente sicuro e alla portata di chiunque sappia salire su una scala a pioli. A chi inizia ad arrampicare o a chi vuole confrontarsi con difficoltà maggiori, le Guide assegnano le pareti più opportune; a tutti insegnano la bellezza del gesto, l'importanza di un equilibrio, l'Impiego ottimale dell'appoggio, l'aderenza, il ritmo. Arrampicare sulle falesie della Valle d'Aosta è un'attività affascinante, che può esser fine a se stessa o può venire considerata, come suggeriscono le Guide, una: piacevole preparazione per affrontare severi itinerari di arrampicata moderna sulle più belle pareti delle nostre Alpi.


Torrentismo
Una proposta nuova, quella del torrentismo: scendere con tecniche alpinistiche i torrenti più impervi, scivolare lungo cascate o tuffarsi, protetti dalle mute, in acque verdi e traslucide in un ambiente primordiale, incontaminato, quali ancora sono le gole profonde dei torrenti alpini.


Corsi
Le Guide Alpine attraverso le Scuole di alpinismo organizzano in tutte le principali località della Valle corsi di iniziazione e di perfezionamento alle diverse discipline alpine. I corsi variano per durata e periodo di svolgimento e si tengono, in special modo per l'alpinismo, nel periodo estivo in accoglienti rifugi alpini. I corsi di sci escursionismo, sci alpinismo e sci fuori pista hanno per base generalmente le località alpine interessate.


Sci fuori pista, sci ripido, sci escursionismo, sci alpinismo
Una delle attività più richieste alle Guide durante i mesi invernali è di accompagnare sciatori lungo splendidi itinerari fuori pista utilizzando anche i mezzi di risalita.
Diversissime sono le possibilità che la Valle d'Aosta offre agli appassionati della neve polverosa.
Compito della vostra Guida è quello di scegliere per voi i fuori pista più divertenti e trasmettervi informazioni sulle precauzioni da adottare e sulle tecniche più redditizie.
Un capitolo diverso quello dello sci ripido: occorre essere ottimi sciatori, meglio se in possesso di tecniche alpinistiche e, soprattutto, amanti del brivido.
Le nostre Guide sapranno valutarvi e proporvi nei giusti limiti questa avventura mozzafiato.
La Valle d'Aosta offre, sul suo territorio, agli amanti dello sci con le pelli di foca, una scelta vastissima di itinerari, tale da accontentare i più esigenti sciatori alpinisti, come i più sofisticati e curiosi sci escursionisti.
Abbiamo volutamente differenziato le due attività, anche se entrambe si svolgono sul medesimo terreno e richiedono l'impiego di identiche tecniche ed attrezzature. Differiscono solamente nelle finalità: per sci alpinismo si intende utilizzare gli sci per raggiungere una vetta, alla quale si può accedere, nella parte finale, lungo un pendio ripido o una cresta esposta, solamente utilizzando tecniche e attrezzi " alpinistici". Nulla di tutto questo per lo sci escursionismo, un'attività alla portata di chiunque sappia sciare decorosamente e ami andare per monti.
Per praticare lo sci escursionismo, non sono necessarie conoscenze alpinistiche.
Nell'esercizio di queste attività relativamente "facili", dove però il "rischio valanga" è quasi sempre dietro l'angolo, la presenza della Guida Alpina è assolutamente indispensabile.


Heliski
E' una moderna interpretazione dello sci che consente agli sciatori di inanellare serpentine su terreni di alta montagna, fuori dal bailamme delle stazioni sciistiche.
L'impiego dell'elicottero consente allo sciatore di realizzare, nell'arco di una giornata, un numero notevole di superbe discese, sfruttando l'esposizione dei diversi pendii ed assaporando a fondo la gioia dello sciare in neve fresca. Le Guide Alpine sono d'obbligo per praticare l'heli-skiing, che viene proposto in quasi tutte le Valli Valdostane.


Cascate di ghiaccio
In inverno anche le rumorose cascate sono immobili, arabescate costruzioni di ghiaccio lucido.
Su queste strutture le Guide Alpine Valdostane vi invitano al piacere della scalata, risalendo con piccozze e ramponi il ghiaccio invernale. Un modo per immergersi nel fascino e nella solitudine di valli in estate affollate e rumorose, praticando una disciplina sportiva severa ed entusiasmante.


Spedizioni nel mondo
Un discorso a parte merita questo tipo di attività, particolarmente caro alle Guide Alpine che invitano gli allievi ad accompagnarli in esaltanti avventure in terre lontane.
Le proposte sono svariate e presenti in tutto l'arco dell'anno: sci fuori pista in Canada o viaggio con i cani da slitta nel profondo nord in inverno. Heli-skiing in Kashemire, sci escursionismo oltre il Circolo Polare Artico o una salita al Kilimangíaro in primavera.
In estate la salita al Mc Kinley in Alaska, lo sci andinismo sui vulcani del Cile o una arrampicata sul granito perfetto dello Yosemite negli Stati Uniti.
E, per fìnire, in autunno l'Himalaya con i meravigliosi paesaggi del Nepal, del Ladak, del Tìbet e magari la salita ad un ghiotto "settemila"; oppure, più vicino a casa, uno stage di arrampicata sulle assolate falesie spagnole di El Chorro.
Questi sono alcuni dei programmi di spedizioni e viaggi-avventura che potrete richiedere direttamente alle Società delle Guide Valdostane per vivere con le nostre Guide Alpine momenti indimenticabili sulle montagne del mondo.


Escursionismo con racchette da neve
Un modo antico per muoversi sul territorio, che viene proposto dalle nostre Guide per accompagnarvi lungo facili percorsi innevati, nei silenzi incantati di un bosco o per raggiungere una baita o un alpeggio sepolto dall'inverno.
Uscire dai percorsi battuti ed avventurarsi nelle solitudini dei monti, racchette ai piedi, è un'esperienza frizzante da vivere in simpatia con la compagnia di una Guida Alpina.

Le attività delle guide alpine
Informazioni e contatti
Segreteria UVGAM
La segreteria è a vostra disposizione, potete contattarci in orario ufficio.

Tel. e Fax: +39 0165 44448
Email: info@guidealtamontagna.com

Indirizzo di posta ordinaria:
Via Monte Emilius 13/A
11100 Aosta - Italia


Fornitore ufficiale divise
Guide Alpine Valle d'Aosta