Io scelgo la Guida Alpina - Campagna UVGAM
Io scelgo la Guida Alpina - Campagna UVGAM

Io scelgo la Guida Alpina

La Guida Alpina - Maestro di Alpinismo è l'unica figura abilitata all'accompagnamento della clientela e all'insegnamento di attività che rendono necessario l'utilizzo di attrezzatura alpinistica:
- alpinismo
- arrampicata su roccia
- arrampicata su ghiaccio
- sci alpinismo *
- sci fuori pista *
- via ferrata
- canyoning (dietro conseguimento di specializzazione)

La Guida Alpina è un professionista riconosciuto a livello internazionale dalla federazione IVBV/UIAGM/IFMGA e regolarmente iscritto a un albo professionale.
La qualifica di Guida Alpina si ottiene tramite una formazione specifica e strutturata, della durata di circa cinque anni. Il percorso formativo, complesso ed esigente, assicura quindi un alto standard di competenze, teoriche e pratiche, in materia di accompagnamento in ambiente montano/terreno d’avventura.

Obiettivo principale della professione della Guida Alpina è la gestione del rischio in montagna e la massima sicurezza possibile del cliente e della cordata.

Ogni volta che decidi di affidarti a qualcuno per vivere un'esperienza in montagna assicurati che si tratti di un professionista regolarmente abilitato chiedendo di esibire la tessera professionale.

* La pratica dello sci escursionismo e dello sci fuoripista, qualora svolta dove non sia necessario l'uso di tecniche ed attrezzature alpinistiche, quali corde, piccozze e ramponi può essere svolta anche dal maestro di sci.

Scarica la locandina in italiano (PDF)
Scarica la locandina in inglese (PDF)