27-11-2018: Norge på langs – Traversata della Norvegia con gli sci di Tania Noakes Visualizza ingrandito

27-11-2018: La traversata della Norvegia con gli sci

Mercoledì 5 dicembre 2018, ore 18.00, ad Aosta: Norge på langs – Traversata della Norvegia con gli sci di Tania Noakes.

Maggiori dettagli

Dettagli

Mercoledì 5 dicembre, alle 18.00, presso il Café-Librairie et des Guides-Culture Alpine et Francophonia di Aosta in piazza Roncas, è in programma il penultimo appuntamento del ciclo “Le guide raccontano …”, organizzato in collaborazione con l’U.V.G.A.M. - Unione Valdostana Guide Alta Montagna.
Ospite della serata sarà la guida alpina e maestra di sci di fondo Tania Noakes. È nata a Chelmsford, cittadina dell’Essex, situata a una  cinquantina di km a nord est di Londra. È stata atleta di biathlon e sci di fondo e ha servito nell’esercito britannico per alcuni anni. Ha cominciato ad arrampicare nel 1992 e ben presto si è trasferita a Chamonix, dove vive tuttora, per poter soddisfare la sua passione per la montagna. È diventata guida alpina UIAGM nel 2013 e lavora principalmente sulle Alpi, ma ha guidato spedizioni anche in Sud America e in Himalaya. Nel 2015 ha organizzato e guidato una spedizione militare inglese portando a termine in 82 giorni la traversata in sci delle Alpi, da Vienna a Nizza.
Il 14 gennaio 2018 ha intrapreso il viaggio in sci più lungo e stimolante della sua vita, il “Norge pa langs” ovvero la traversata della Norvegia dall’estremo Sud, faro di Lindesnes, a Capo Nord. Da sola, in inverno e senza mai usare mezzi meccanici ha completato il percorso di 2533 km in 82 giorni.
Tania Noakes ama scrivere e raccontare le sue avventure e ha pubblicato articoli sulle riviste “Climb” e “Falline”, oltre che sul sito Internet del British Mountaineering Council (BMC), e collabora con regolarità per il giornale online “Cicerone”. Mercoledì 5 dicembre racconterà la sua avventura norvegese, che è stata totalmente autofinanziata. Le donazioni ricevute sono andate all’Ulysses Trust, una fondazione benefica che finanzia percorsi di formazione di giovani britannici, per il loro sviluppo personale in ambienti naturali, attraverso spedizioni e viaggi avventurosi.
Presenterà la serata la guida alpina Mario Ogliengo, Vice Presidente dell’U.V.G.A.M.

Contatto Stampa:
Tel. +39 335 6208357

Scarica

Comunicato_2018_11_27

27-11-2018: Norge på langs – Traversata della Norvegia con gli sci di Tania Noakesv

Scarica (32.49k)