31-08-2018 - Incontro Società Guide di Courmayeur-UIAGM-UVGAM Visualizza ingrandito

31-08-2018: Incontro Società Guide di Courmayeur - UIAGM - UVGAM

30 agosto 2018: "Incontro Società Guide di Courmayeur - UIAGM - UVGAM".

Maggiori dettagli

Dettagli

30 agosto 2018 - Courmayeur
La recente chiusura della funivia che raggiunge l’Aiguille du Midi impone alle guide alpine di Chamonix una diversa modalità di avvicinamento al massiccio del Monte Bianco. I professionisti d’oltralpe devono ora avvalersi della SkyWay per raggiungere molti degli itinerari sui quali le guide conducono quotidianamente i loro clienti.
Per fare il punto sulle problematiche innescate nella categoria dalla chiusura della funivia francese si sono incontrati il 30 agosto nella sede della Società delle Guide di Courmayeur il presidente della società stessa Alex Campedelli, il presidente dell’UIAGM Christian Tromsdorff e il presidente dell’UVGAM Pietro Giglio. Nell’occasione sono state messe a confronto le differenti modalità di accompagnamento, in relazione al numero di clienti che il singolo professionista può legare alla cordata. Ci sono itinerari sulla cresta spartiacque italo-francese come il Dente del Gigante, la Cresta di Rochefort, la Tour Ronde, dove le guide alpine della Valle d’Aosta conducono un solo cliente, mentre i professionisti di Chamonix ne conducono due, e la stessa guida francese può essere responsabile di una cordata che segue formata di soli alpinisti. Nell’incontro di Courmayeur sono anche state affrontate le problematiche innescate dai recenti crolli sulla Cresta dei Cosmiques all’Aiguille du Midi, che potrebbero interessare itinerari analoghi nel massiccio.
Dal confronto tra Alex Campedelli, Christian Tromsdorff e Pietro Giglio è scaturita la decisione di proporre un coordinamento tra le società delle guide di Courmayeur, Chamonix, Saint-Gervais e l’UVGAM per individuare le criticità della montagna e segnalare le modalità di conduzione sugli itinerari che si svolgono sullo spartiacque italo-francese. Le informazioni scaturite dal coordinamento saranno immesse tempestivamente in un gruppo Whatsapp al quale potranno aderire le guide alpine dei due versanti del Monte Bianco, che potranno così beneficiare di una ulteriore e qualificata fonte di notizie utili alla professione.

Contatto Stampa
Tel. +39 335 6208357

Scarica

Comunicato_2018_08_31

Incontro Società Guide di Courmayeur-UIAGM-UVGAM

Scarica (50.75k)