L'Unione cura la formazione e la gestione dell'Albo Professionale Regionale delle guide alpine e aspiranti guide alpine istituito dall'art. 6 della L.R. 7 marzo 1997, n. 7.
Ha come scopi principali quello di contribuire alla migliore organizzazione della professione di guida e di aspirante guida alpina in Valle d'Aosta e di promuovere la qualificazione tecnico-professionale di guide ed aspiranti favorendo la collaborazione e la solidarietà.
Nel dettaglio: partecipa, mediante il suo Presidente, al Collegio Nazionale delle guide, organizza per conto e d'intesa con la Regione i corsi di formazione ed esami per l'accertamento della idoneità tecnica all'esercizio della professione di guida e di aspirante guida alpina, nonché i corsi di aggiornamento e di perfezionamento per le guide e le aspiranti guide.
Formula pareri e proposte, d'ufficio ed ogni qualvolta ne sia richiesta dalla Regione sulle questioni relative alla disciplina e all'ordinamento della professione di guida e di aspirante guida alpina, nonché sulle altre questioni concernenti le attività ed il turismo alpini, ivi comprese quelle concernenti lavori a rifugi e ad altre opere alpine.
Promuove studi e cura la diffusione di informazioni sulle questioni interessanti la professione di guida e di aspirante guida alpina.
Mantiene le relazioni con le altre associazioni italiane e straniere di guide alpine e con gli altri organismi italiani e stranieri operanti nei campi che interessano la professione di guida alpina, promuove e organizza manifestazioni e iniziative dirette ad incoraggiare e sviluppare la pratica dell'alpinismo e la conoscenza della montagna, in particolare di quella valdostana, svolgendo ogni altro compito ad essa affidato dalla Regione Valle d'Aosta ed assumendo ogni altra iniziativa utile per il conseguimento dei suoi scopi.