05-09-2019: Dolpo, la regione più remota del Nepal Visualizza ingrandito

05-09-2019: Dolpo, la regione più remota del Nepal

"Dolpo, la regione più remota del Nepal" - Venerdì 14 settembre 2018 ore 18.00 presso il Café-Librairie et des Guides – Culture Alpine et Francophonia ad Aosta.

Maggiori dettagli

Dettagli

Adriano Favre, Guida Alpina della Valle d’Ayas e Direttore del Soccorso Alpino Valdostano inaugurerà venerdì 14 settembre 2018 alle ore 18.00 presso il Café-Librairie et des Guides – Culture Alpine et Francophonia, in Piazza Roncas ad Aosta, il ciclo di incontri dal titolo "Le guide … raccontano" proposto dall’Unione Valdostana Guide Alta Montagna.
In questa occasione Adriano Favre presenterà la sua avventura nel Dolpo, la regione del Nepal la cui popolazione è tibetana per lingua, cultura e religione.
Nel Dolpo i confini politici non coincidono con quelli culturali e dopo l’invasione del Tibet negli anni Cinquanta da parte della Cina, la regione ha mantenuto, protetta dal Nepal, tradizioni culturali ed economiche che a poca distanza sono state cancellate dall’ideologia maoista introdotta manu militari. Nel Dolpo Adriano Favre si è recentemente recato in compagnia dello scrittore Paolo Cognetti e del fotografo valdostano Stefano Torrione e nel corso della serata racconterà l’incontro con una popolazione che vuole conservare la propria identità a dispetto delle mire espansionistiche della Cina e delle mire altrettanto invasive di un turismo portatore di omologazione culturale. Il racconto di Favre sarà accompagnato dalle sue splendide immagini che enfatizzeranno le suggestioni dei panorami mozzafiato della regione.
La serata sarà introdotta dal Presidente dell’Unione Valdostana Guide di Alta Montagna Pietro Giglio.

Contatto stampa:
Tel. + 39 335 6208357

Scarica

Comunicato_2019_09_05

Dolpo, la regione più remota del Nepal

Scarica (66.33k)