28-02-2020: Sulla neve con le Guide Alpine valdostane Visualizza ingrandito

28-02-2020: Sulla neve con le Guide Alpine valdostane

Sulla neve con le Guide Alpine valdostane: ricerca sciatori volontari.

Maggiori dettagli

Dettagli

Nell’ambito del 39° Corso di formazione professionale per Aspiranti Guide Alpine "Alessandro Bosio" l’Unione Valdostana Guide di Alta Montagna cerca sciatori fuoripista volontari che siano disposti a svolgere il ruolo di "cliente" nel corso delle uscite dei 16 allievi Aspiranti Guide Alpine nei giorni 28 – 29 – 30 e 31 marzo 2020.
Nel corso delle uscite gli allievi Aspiranti Guide Alpine e i loro "clienti" saranno inquadrati dagli Istruttori Nazionali-Guide Alpine del corso di formazione. Nell’occasione saranno affrontati percorsi di sci fuoripista-freeride-scialpinismo scelti in base alle condizioni della montagna e nelle località ritenute al momento più idonee. La partecipazione alle uscite sarà l’occasione per avvicinarsi all’ambiente delle Guide Alpine e acquisire utili informazioni per affrontare la montagna innevata. La partecipazione alle giornate di sci fuoripista-freeride-scialpinismo è a titolo gratuito ma i
"clienti" volontari dovranno provvedere all’eventuale acquisto di skipass giornalieri e/o mezzi giornalieri nelle località scelte per lo svolgimento delle attività. Dovranno accordarsi tra loro e/o con gli allievi Aspiranti Guide e le Guide Alpine-Istruttori per razionalizzare i trasferimenti nelle località prescelte con mezzo proprio. Potranno inoltre sottoscrivere, se sprovvisti di altra copertura analoga, una polizza assicurativa per il
rimborso delle spese di soccorso (€ 5,00).
Ai "clienti" volontari è richiesta abilità sciistica in pista con alcune esperienze in fuoripista, nonché la dotazione personale dell’attrezzatura da scialpinismo (sci idonei, attacchi da scialpinismo, pelli di foca e, se in loro possesso, pala e sonda). Gli A.R.T.V.A. (apparecchi per la ricerca nella neve) potranno essere forniti dall’U.V.G.A.M., segnalando la necessità al momento dell’adesione alle uscite.
Per partecipare alle uscite in programma è richiesta la maggiore età ed è necessario segnalare la propria disponibilità entro il giorno 20 marzo 2020 alla Segreteria dell’U.V.G.A.M. (chiedendo di Alessandro) - tel. 0165 44448 - in orario di ufficio (h. 8.30-12.30 e h. 14.00-17.00), dal lunedì al venerdì, per accordarsi sulla compilazione della scheda indispensabile alla partecipazione stessa.
Tra le finalità di questa iniziativa figura anche la diffusione della conoscenza della tradizionale professione della montagna di Guida Alpina-Maestro di Alpinismo.

Scarica

Comunicato_2020_02_28

Sulla neve con le Guide Alpine valdostane

Scarica (57.19k)