27-05-2020: MediCima la Medicina in Cima Visualizza ingrandito

27-05-2020: MediCima la Medicina in Cima

MediCima - La Medicina in Cima: le Guide alpine valdostane per il personale medico e paramedico dell’AUSL della Valle d’Aosta.

Maggiori dettagli

Dettagli

Le Guide alpine dell’U.V.G.A.M. per il personale medico e paramedico dell’AUSL della Valle d’Aosta Le Guide alpine dell’Unione Valdostana Guide di Alta Montagna mettono volontariamente la loro professionalità a disposizione degli operatori dell’AUSL che negli scorsi mesi hanno combattuto, in prima linea e nelle retrovie, il virus COVID-19.
Lo scopo di "MediCima" è quello di far conoscere il patrimonio naturalistico e paesaggistico della nostra Regione a medici, paramedici, infermieri, e a tutti coloro che nell’ambito della Sanità valdostana hanno contribuito, a rischio della propria incolumità, a salvare vite umane e ad arginare la diffusione del virus.
La solidarietà delle Guide alpine, patrimonio tradizionale delle genti di montagna, verso la Sanità pubblica della Valle si era già manifestata durante la fase di confinamento, con iniziative di raccolta fondi delle Società Guide di Courmayeur, del Cervino e di Champoluc-Ayas per  l’acquisto di materiale sanitario per il reparto di Medicina di urgenza. Con "MediCima" le Guide alpine dell’U.V.G.A.M. intendono ringraziare il personale medico e paramedico dell’AUSL della Valle d’Aosta organizzando attività gratuite che hanno anche lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica al rispetto delle regole di sicurezza suggerite dalle linee guida predisposte dal Collegio Nazionale delle Guide Alpine Italiane.
Sono già numerose le Guide alpine e gli Aspiranti guida che hanno messo a disposizione di "MediCima" le loro competenze per uscite di arrampicata, escursionismo/alpinismo e canyoning.
Le Guide alpine e gli Aspiranti guida accompagneranno il personale medico e paramedico dell’AUSL suddiviso in piccoli gruppi su itinerari compatibili con le esigenze del distanziamento fisico e di tutte le regole di sicurezza. L’U.V.G.A.M. segnalerà tempestivamente ai Comuni nei quali si svolgono gli itinerari la presenza dei piccoli gruppi di MediCima per evitare, nel limite del possibile, la compresenza di altre iniziative.

Per questa iniziativa sono stati individuate le seguenti attività:
a) 7 giugno 2020 - arrampicata in falesia (Vollein, Biel, Gruviera e Châtelair)
b) 14 giugno 2020 - dry canyoning nella Gorzde du Terré (Valsavarenche) – via ferrata Casimiro (Valle di Rhêmes)
c) 21 giugno 2020 - escursione alpinistica sul Glacier du Géant
d) fine giugno/primi di luglio - itinerario escursionistico/alpinistico di due giorni con pernottamento in rifugio
Il coordinamento delle attività di “MediCima” sarà svolto per l’U.V.G.A.M. dalle Guide alpine Elis Martis e Gabriele Ghisafi - ideatori dell’iniziativa - e per l’AUSL regionale dal dottor Guido Giardini.

Contatto Stampa:
Tel. +39 335 6208357

Scarica

Comunicato_2020_05_27

MediCima la Medicina in Cima

Scarica (35.47k)